mercoledì 3 novembre 2010

STESSO PROPRIETARIO, STESSA CLASSE

Ho comprato una seconda auto, vorrei sapere se ho diritto a mantenere la stessa classe di merito della prima auto. Se sì, questa regola sarebbe valida, anche se ad acquistare la seconda auto fosse la mia convivente? L.P.- Genova
La risposta è sì. Questa novità è stata introdotta dalla cosiddetta legge Bersani-bis (n.40 del 2 aprile 2007).
La nuova norma ha stabilito che la compagnia di assicurazione, quando è stipulato un nuovo contratto concernente, un altro veicolo dello stesso tipo (quindi, due auto o due moto), acquistato da una persona già titolare di polizza assicurativa o da un elemento del suo nucleo familiare, non può assegnare una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dallùltimo attestato di rischio relativo al veicolo già assicurato. Questa regola vale sia per il coniuge sia per il convivente: infatti, la legge parla di componente “stabilmente convivente”.
Il consiglio che diamo al nostro socio è di munirsi di un certificato di stato di famiglia in carta libera, cosi da dimostrare alla compagnia che la convivente coabita con lui.
Naturalmente, le compagnie di assicurazione non hanno gradito affatto questa legge e hanno fatto (e fanno ancora) di tutto per non applicarla o per applicarla in maniera molto restrittiva.
Per esempio, molti soci ci hanno segnalato il fatto che le compagnie riconoscevano la stessa classe di merito sul secondo veicolo solo nel caso in cui anche il primo fosse assicurato con la stessa assicurazione. Abbiamo chiesto allisvap (istituto di vigilanza sulle assicurazioni private) di intervenire sulla questione per chiarire la situazione.
Isvap ha stabilito, una volta per tutte, che il diritto al mantenimento della stessa classe di merito dellàssicurato sussiste sia nel caso in cui si assicuri il secondo veicolo con la medesima compagnia, sia nel caso in cui si decida di cambiare assicurazione.(soldi&diritti n. 103 nov.2008)

4 commenti:

Assicuri ha detto...

E ci mancherebbe! vorrei proprio conoscerlo l'agente che ti ha detto quest'eresia! :-)

Anonimo ha detto...

Nel momento in cui si acquista un veicolo, nuovo o usato che sia, è possibile assicurarlo con la classe di merito (cu.) di un qualsiasi componente il nucleo famigliare.
Tuttavia le compagnie di assicurazione hanno apportato dei correttivi per evitare l’eccessivo abbassamento dei premi medi pagati dai clienti.
Alla luce di quanto sopra chi eredita una classe di merito, non pagherà lo stesso premio di chi quella classe la acquisita grazie ad una guida accorta negli anni.

Anonimo ha detto...

Per me la L.Bersani è funzionata per i primi 2 anni.Ora devo rinnovare il contratto per il terzo anno e il mio agente mi chiede un aumento di circa il 60% perchè, dice, che le compagnie, dal 2011, hanno cambiato il tariffario per le polizze che al suo tempo hanno goduto dei benefici della L.Bersani.
C'è modo di cautelarsi per evitare questo abuso che, di fatto, scavalca la L. Bersani ??
E' possibile che la compagnia possa aumentare il premio del 60% quando non ho fatto nessun incidente e, inoltre , ho sceso il valore assicurato da euro 9500 a euro 7000 ??
Loredana

Anonimo ha detto...

L'introduzione del "Bersani" ha portato nel giro di tre anni ad un abbassamento del "premio medio" delle compagnie, che prima del Bersani era di euro 800,00, nel 2010 questo premio è sceso a poco più di 400,00 euro, (il premio medio è dato dalla totalità dei premi incassati diviso per il numero di contratti).

Questa situazione ha di fatto comportato delle notevoli perdite nelle compagnie di assicurazioni le quali a fronte di 100,00 euro incassati ne spendevano 110,00 per il pagamento dei sinistri, tutto questo sommato ad una legislazione che di fatto lascia impuniti tutti coloro che truffano le compagnie, (e sono tanti) ha reso necessario l'introduzione di parametri tariffari che andassero al di là delle classi di merito, certo questo agli occhi degli assicurati può sembrare ingiusto ma fintanto che il legislatore non si deciderà a perseguire seriamente chi commette degli illeciti le conseguenze le paghiamo tutti.

Il mio consiglio è quello di farsi fare dei preventivi presso varie compagnie, il Bersani, almeno in questo ha sortito degli effetti.

Auguri

Giuseppe Di Fusco