giovedì 2 settembre 2010

Storia della assicurazioni

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/11/Sales_contract_Louvre_AO2753.jpg Simpatico contratto di vendita di terreno, scritto su tavoletta d'argilla di epoca databile attorno al 2600 a.C. e conservata al Museo del Louvre.
La mia futura professione dovrebbe essere nel mondo dell'assicurazioni, la vedo come il sole sorridente e bello come mio figlio.  Si ricomincia!
Vicende storiche: la nascita del concetto assicurativo.
Ciascuna delle attività umane è il risultato di una lunga catena di avvenimenti, frutto del caso, delle opportunità, dell'azzardo, del lavoro continuo e modesto di milioni di uomini: non c'è avventura umana che non comporti dei rischi.
 L'assicurazione è multi-secolare perché risponde ai bisogni fondamentali tipici di ogni epoca. Se i contratti assicurativiassicurazione si intende il trasferimento di un rischio temuto da un singolo soggetto ad una comunità dietro il pagamento di un premio il cui ammontare è determinato in anticipo.Dapprima oggetto di tutela sono le merci che viaggiano per mare; poi nel XVII° - XVIII° secolo, si costituiscono le società di assicurazione contro gli incendi e, in seguito alla scoperta delle scienze matematiche e del calcolo probabilistico, quelle sulla vita umana.
La prima forma di assicurazione è quella marittima, che si sviluppa attorno al 1300, sostituendo i "pret a la grosse" (prestito su cose esposte a rischio marjttimo). Questo prestito è largamente praticato ad Atene e nel Mediterraneo: il debitore rimborsa la somma presa a prestito solo se la merce garantita da pegno arriva incolume al porto di destinazione. I contratti assicurativi possono essere sottoscritti come libera scelta tra individui e società di assicurazione e possono riguardare i più svariati campi.Una tipologia particolare di questi contratti riguarda gli eventi della vita umana, intesi come morte o sopravvivenza; in quest'ultimo caso, il rischio è rappresentato dal venir meno dei mezzi economici per mantenere il tenore di vita acquisito.(Wikipedia)

4 commenti:

Vindice ha detto...

Interessante e ben strutturato!
Bella l'immagine della tavoletta sumera.

Anonimo ha detto...

Brava Ruslana, il tuo blog mi piace!
Rosalba

Anush ha detto...

Un bel excursus sulla storia di assicurazioni. Del resto, ogni cosa ha la sua storia.

Assicuri blog ha detto...

Quella dei "pret a la grosse" non la sapevo, bella anche la foto!
complimenti per il blog, passa a trovarmi sul mio quando hai tempo/voglia, saluti!